LICEI
Lo studio approfondito delle lingue classiche e moderne, delle scienze, della matematica, della letteratura e della filosofia, favorisce il desiderio della conoscenza e offre gli strumenti per imparare a comprendere la complessità del presente.
Il Liceo Scientifico favorisce dunque lo sviluppo di una ragione critica capace di cogliere in ogni dettaglio la realtà nel suo insieme, fino a comprendere l’ordine cui appartengono le cose e le leggi che le governano e, dunque, il loro significato. Il corso è particolarmente indicato per l’accesso alle facoltà di: Ingegneria, Scienze Statistiche, Fisica e Architettura.
Il corso consente una valida preparazione culturale prevalentemente scientifica, arricchita da buone basi di carattere umanistico e con un approfondimento di cinque anni di una lingua straniera. Nel corso degli studi lo studente acquisisce la conoscenza dei linguaggi, delle teorie, dei principi e dei sistemi concettuali dell’area scientifica. Sviluppa una buona capacità di lettura e di analisi di fenomeni scientifici. Il corso è particolarmente indicato per l’accesso alle facoltà di: Ingegneria, Scienze Statistiche, Fisica e Architettura.
Il diploma di durata quinquennale permette di accedere a tutte le facoltà universitarie. Permette inoltre di poter operare anche con i paesi della Comunità Europea.
Lo studente sviluppa nel quinquennio le competenze comuni a tutti i licei, a cui unisce la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine nell’ambito specifico della cultura pedagogica, psicologica e socio-antropologica.
Attraverso la lettura e lo studio diretto di opere di autori significativi del presente e del passato si raggiunge la conoscenza delle principali tipologie educative, relazionali e sociali proprie della cultura occidentale.
Il Diploma di durata quinquennale permette di accedere a tutte le facoltà Universitarie oltre alle discipline di indirizzo (Psicologia, Pedagogia e Sociologia).
Al termine del corso di studi gli studenti, oltre ad aver appreso le nozioni degli insegnamenti comuni al liceo delle scienze umane, avranno acquisito gli strumenti utili a comprendere tali relazioni umane e sociali in base alle categorie interpretative delle scienze economiche, giuridiche e politiche. La particolare attenzione alla dimensione nazionale, europea e globale dei fenomeni economici e politici rende produttiva l’acquisizione delle competenze comunicative in due lingue straniere moderne.
Il diploma di durata quinquennale permette di accedere a tutte le facoltà universitarie oltre alle discipline di indirizzo (Psicologia, Pedagogia e Sociologia), in particolare alle facoltà di ambito giuridico-sociale.
ISTITUTI TECNICI
Il corso di studio è in grado di far rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili in linea con i principi nazionali ed internazionali, utilizzando tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing.
Il corso di studi consente l’accesso a tutte le facoltà universitarie, in particolare a quelle di Economia, Matematica, Informatica e Giurisprudenza.
Il corso di studi consente l’accesso a tutte le facoltà universitarie, in particolare a quelle di Economia, Matematica, Informatica e Giurisprudenza.
ISTITUTI PROFESSIONALI
Le tre articolazioni del corso di studi sono: Enogastronomia, Servizi di Sala e di Vendita, Accoglienza Turistica.
Nell’articolazione Enogastronomia il diplomato in merito alla produzione, trasformazione, conservazione e presentazione dei prodotti enogastronomici; opera nella filiera produttiva con attenzione alle tradizioni locali, nazionali e internazionali, con rispetto del passato ma con attenzione alle nuove tendenze enogastronomiche.
Nell’articolazione Servizi di Sala e di Vendita il diplomato nella produzione, d prodotti e servizi enogastronomici e in tutte le attività gestionali e organizzative legate al processo della organizzazione, vendita e della erogazione dei prodotti enogastronomici.
Nell’articolazione Accoglienza turistica il diplomato acquisisce competenze specifiche nella organizzazione, conduzione e promozione di attività di ricevimento e di accoglienza turistica presso le strutture ricettive, anche curando attività che valorizzino le risorse del territorio.
Consulta le materie di studio:
Il diplomato sarà in grado di organizzare spazi, materiali e strumenti di lavoro; di ideare e condurre attività che mirino al raggiungimento del benessere e dell’autonomia della persona; di gestire relazioni con diversi soggetti, anche con eventuali problematiche (personali, sociali, familiari); di lavorare in autonomia o in team; di saper accordare il proprio lavoro con quello delle figure professionali dei servizi sociali o degli enti territoriali a sostegno, a seconda dei diversi ambiti di azione, del singolo, della famiglia e della comunità.
Impiego lavorativo presso: strutture pubbliche o private quali case di riposo, strutture ospedaliere, strutture per disabili, residenze sanitarie, asili nido, centri ricreativi, ludoteche.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
L’Istituto Seneca propone percorsi formativi progettati individualmente, in accordo con lo studente e l'azienda o l’ente ospitante, così che le esperienze di Alternanza Scuola-Lavoro possano essere un valido supporto di orientamento e di crescita per le scelte dei percorsi professionali o di studio successivi al diploma.